Il Parco è il luogo ideale per far vivere alla classe o al gruppo di giovani amici un’esperienza indimenticabile, esattamente come può essere la giornata di fine anno scolastico o una giornata speciale passata insieme ai genitori. Basta scegliere il più adatto dei percorsi didattici di mezza o intera giornata o i percorsi continuativi sperimentali come quello già intrapreso con alcune scuole di una visita settimanale o mensile con coltivazione dell’orto, o visite stagionali o progetti di educazione naturale tra il dentro e fuori la scuola.
Il Parco Cerillo propone percorsi che mirano al riavvicinamento con la natura, a diffondere l’importanza del gioco come strumento di crescita, all’importanza della sperimentazione con gli elementi naturali e alla fondamentale importanza del patto educativo con genitori ed insegnanti.
Il Parco Cerillo diventa sempre più anche un’aula a cielo aperto per i bambini, oltre che per alunni delle superiori o universitari. L’Outdoor Learning si basa su principi che rivoluzionano il tradizionale modo di concepire la didattica e il rapporto tra bambini/alunni e ambiente naturale, senza perdere di vista le discipline e le esperienze educative indispensabili alla formazione. Le pareti scompaiono, via banchi e sedie. Per andare a scuola si esce dalla classe, anche quando piove.
A confermare la bontà del metodo en plein air è intervenuta anche la scienza. Uno studio eseguito da un team di ricercatori statunitensi ha provato che studiare all’aria aperta migliora effettivamente il rendimento scolastico degli studenti!