“Orto Cerillo” è tra i progetti a cui, noi della Cooperativa Sociale Tre Foglie, teniamo di più, ed a cui dedichiamo i nostri maggiori sforzi.
Il progetto favorisce le possibilità di socializzazione e di ricreazione, nonché di concorrere alla inclusione sociale e alla crescita educativa della comunità locale, attraverso momenti di scambio tra le generazioni e di promozione delle eccellenze del territorio e dell’agricoltura di qualità, della biodiversità e della stagionalità dei prodotti agricoli.
Il metodo
Gli orti sono coltivati in maniera naturale con le regole che valgono per le coltivazioni biologiche, senza l’uso di concimi chimici e di prodotti inquinanti che possono arrecare danno all’ambiente.
Gli orti faranno parte della rete dei custodi della biodiversità regionale per cui verranno privilegiate le piantumazioni e le semine di piante e semi tipici flegrei e campani.
Nel regolamento “Orto Cerillo” è indicato come richiedere un orto e quali regole vanno osservate per renderle la gestione dell’orto un’esperienza comunitaria che favorisce le relazioni e la salvaguardia dell’ambiente e delle tipicità flegree.
Ma come al solito, le cose più importanti al Parco Cerillo sono le persone e le micro-comunità che qui nascono e si rafforzano, imparando a fare insieme. Una delle più belle è prorpio quella dei nostri ortolani, una vera e proprio famiglia che ci aiuta a prenderci cura del Parco interagendo con la Cooperativa e diventando esempio di come i cittadini possono prendersi cura del bene comune.
“Ciò che non giova all’alveare non giova neppure all’ape.”
Marco Aurelio