Yoga

Lo Yoga, una disciplina che regala nuova energia vitale.

Lo Yoga (dalla radice sanscrita Yuj, “aggiogare, unire”) è un antichissimo e complesso sistema di conoscenze, frutto prezioso della plurimillenaria cultura indiana.
Servendosi di una vasta scelta di tecniche, lo Yoga promuove e rende possibile l’integrazione dei vari piani dell’esistenza umana (corpo, respiro, energia, mente).

Con la pratica regolare e costante sentiamo affiorare in noi benessere, calma e lucidità mentale. Si sviluppa un atteggiamento di maggiore responsabilità e centratura, per affrontare al meglio le prove e le sfide della vita quotidiana.
Lavorando sul piano psico-emozionale, il praticante di Yoga riesce a definire meglio il proprio cammino esistenziale, servendosi di insegnamenti spirituali universali e divenuti nel tempo patrimonio comune dell’umanità.
Le tecniche dello Yoga servono ad armonizzare il sistema corpo-energia-mente, e lasciano scaturire nel praticante forza, determinazione, chiarezza di idee.

Yoga al Parco Cerillo

Ogni persona può scegliere il momento della giornata più adatto per lo yoga, a seconda delle sue esigenze e aspettative. I momenti migliori per praticare questa disciplina rimangono indubbiamente le prime ore del mattino e il crepuscolo. Durante le ore mattutine la luce è dolce, le temperature estive non hanno ancora raggiunto lo zenith e l’aria è più pura. Al crepuscolo, la luce che si crea è sicuramente magica e le condizioni atmosferiche sono piacevoli. 

Non si deve infine dimenticare di portare con sé un tappetino da yoga, per svolgere le asana in comodità e un asciugamano di cotone. Se non si conosce la pratica dello yoga e si desidera imparare la disciplina è ideale frequentare uno dei vari corsi che diverse associazioni organizzano qui al parco Cerillo. Molte sono ile occasioni, soprattutto in primavera, per partecipare a corsi di yoga del Parco Cerillo: importanti momenti di vita all’aria aperta, nonché occasioni per conoscere persone piacevoli e stringere nuove amicizie.

Yoga e Natura

Il rapporto tra yoga e natura è racchiuso nell’origine stessa della disciplina. Secondo la tradizione, lo yoga viene rivelato nella meditazione agli asceti, i quali vivono in completa simbiosi con la natura seguendo uno stile di vita semplice e contemplativo. Gli asceti sono i veri conoscitori dei segreti dell’universo e delle leggi della natura. Alla luce di questa realtà, possiamo quindi comprendere che il legame tra yoga e natura è inscindibile.

Introduzione storico-filosofica alla scienza dello yoga

Uno dei termini più conosciuti nell’intera cultura indiana ed ora anche in occidente è la parola “yoga”.
Deriva dalla radice sanscrita “yuj” che significa: giogo, soggiogare, mettere insieme per compiere una azione comune ma anche unire
e integrare.
Yoga pertanto indica sia il sistema filosofico (uno dei sei darsana o “visione” del pensiero indiano),  sia la sua applicazione pratica, cioè una serie di metodologie la cui finalità sarà l’unione e integrazione nell’essere umano dei vari piani che lo costituiscono, ma anche la sua integrazione con gli altri esseri e con la natura che lo circonda.
Secondo una visione globale dell’uomo nella sua essenza ed esistenza, lo yoga sviluppa un  pensiero teorico ed una disciplina pratica che avranno attinenza con gli aspetti più materiali e concreti della vita ma anche con le più alte speculazioni esistenziali del pensiero e delle aspirazioni evolutive dell’essere umano.
Lo yoga è un complesso ed immenso corpus teorico-pratico che comprende una filosofia, una cosmogonia, una raffinata psicologia, una mistica, uno studio dettagliato degli stati di coscienza insieme ai mezzi e alle condizioni per realizzarli, un processo spirituale evolutivo senza essere necessariamente legato a nessuna religione specifica. Lo yoga è anche una scienza del benessere psicofisico, che denota una conoscenza precisa e sofisticata dei processi fisiologici, nonché dei processi psichici e della interazione e reciproca influenza tra mente e corpo, anticipando molte conoscenze della moderna psicosomatica. Lo yoga sviluppa anche norme etiche e comportamentali personali e sociali (Yama e Nyama) e pertanto può anche definirsi una antropologia, una sociologia e una epistemologia.

Tratto dal portale della Federazione Italiana Yoga
close

Iscriviti alla nostra newsletter e vieni a ritirare la tua Fidelity Card!

Potrai partecipare a esperienze speciali e hai diritto a omaggi quando ci fai visita, restando sempre aggiornato sulle nostre iniziative ed eventi.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.